Contorni che sembrano farsi sempre più nitidi. Il punto di svolta, sempre stando alla fonte del tabloid inglese, sarebbe «la rinuncia» da parte di Brad «alla custodia condivisa dei sei figli», tre naturali e tre adottivi. Va detto che, rispetto a quando è iniziata la battaglia in tribunale, i ragazzi sono passati da adolescenti a quasi tutti maggiorenni: Maddox ha 22 anni, Pax 20, Zahara 19, Shiloh ne compirà 18 tra due mesi. Restano i gemelli Knox e Vivienne che ne hanno quasi 16.
Il condizionale resta d’obbligo dato che i diretti interessati non hanno mai rilasciato dichiarazioni sulla loro situazione. In compenso lo scorso anno sono arrivate all’improvviso le parole taglienti di Pax, che proprio nel giorno della festa del papà ha attaccato Brad definendolo «una persona spregevole»: «Non capirai mai il danno che hai fatto alla mia famiglia, non ne sei in grado», ha aggiunto nello sfogo social. «Hai reso la vita delle persone a me vicine un inferno costante».
Lo scorso novembre, poi, la figlia Zahara si è presentata ad una cerimonia universitaria usando solo il cognome della madre, Jolie, e depennando di fatto quello del padre. Una pratica che già da tempo portava avanti Maddox, che secondo le ricostruzioni si sarebbe lanciato a difesa di mamma Angelina durante la presunta – quanto discussa – violenta lite in aereo tra le due star di Hollywood, per la quale Pitt – va ricordato – non è mai stato incriminato nonostante le accuse dirette.
Insomma, quali siano realmente i rapporti attuali tra Brad e i figli non ci è dato saperlo. Come non ci è dato sapere, ad oggi, che tipo di accordo economico stia per venir fuori, come saranno divise le proprietà. Discussioni che vanno avanti da tantissimo tempo e che – forse – stanno per giungere ai titoli di coda.