L’artista, ricoverata a Firenze, manda come augurio pasquale al pubblico un video di cinque minuti che alterna il serio al faceto, com’è suo solito e già si capisce che – dopo un po’ di riposo – tornerà più arzilla ed effervescente che mai.
«Ehm, è stata un’esperienza diciamo importante, stavo per lasciarci le penne – dice – anzi forse le piume… mi fa Folies Bergère, per me è più adatto. Sono ancora in convalescenza, devo stare a riposo, molto riposo, fare le cose con calma, prendermi i miei tempi (che palle!)».
Il video sia sobrio che divertente sceglie una sola parola: «rieccomi». Annuncia così sul profilo Instagram da quasi 850 mila follower uno stop momentaneo ma anche un ritorno per il tour Venere amica: «Ho dovuto rimandare la tournée, tutte quelle date così fitte sarebbero state un grosso pericolo ma a settembre sarò nei teatri di tutta Italia».
A un certo punto arriva una telefonata della sua colf Ornella, uno dei suoi personaggi cult: pare sia passata in ospedale per scegliere l’abito nero per la bara e la foto per l’ovalino. Drusilla invece le dice che è preoccupata per una questione di look: ha intenzione di provare un nuovo (im)probabile taglio di capelli perché secondo lei durante il tempo in ospedale la chioma si è allungata in stile Farah Fawcett.
E da qui parte tutta una disquisizione sulla pigrizia dei leoni che per 20 ore su 24 non fanno nulla, motivo per cui possono phonarsi la criniera mentre le compagne hanno bisogno di un taglio più pratico per mandare avanti la proverbiale baracca, quindi cortissimo, in pratica pixie, uno che Drusilla potrebbe sperimentare in una svolta femminista dopo la remissione.
Inizia così una gallery di tagli di capelli che va da Judi Dench a Jane Fonda, una serie di ispirazioni per prendere per un bel colpo di testa, incluso il suo alter ego Gianluca Gori.
Prima, però, ha ringraziato questa gigantesca carica di affetto da cui si è sentita coinvolta e travolta, dicendo che sì, il bene non solo si vede ma si sente e ha forma circolare che dà forza. «Vorrei ringraziare tutti voi, perché ho sentito veramente tante anime mandarmi dei pensieri buoni. Voglio ringraziare anche tutto il bene che ho ricevuto dai dottori, gli infermieri, gli operatori sanitari dell’ospedale di Careggi: mi avete proprio salvata, accolta, accudita».
Nell’ultimo video dal letto d’ospedale, cinque settimane fa, aveva cacciato ironicamente i parenti che hanno scherzato su un presunto testamento. Lei li chiama «uccellacci del malaugurio». E infatti, anche stavolta, ha ragione lei: è tornata più graffiante che mai.